eucaristos

[italian | english]

Home | Documentazione | Hardware supportato | Download | Autore


Cos'è eucaristOS?


eucaristos è una distribuzione linux per la costruzione di cluster spontanei openMosix. Si tratta di una mini-distribuzione per cui risiede interamente in un floppy da 1.44Mb. Lo spazio è occupato per gran parte dal kernel che include il supporto per openMosix. Sono fornite poi altre utility grazie all'ausilio di busybox.

Perchè eucaristOS?


eucaristos gira su macchine 486 con limitata capacità di memoria, per questo può servire per organizzare un cluster con macchine obsolete. Inoltre eucaristos include il supporto per l'autodiscovering dei nodi per cui può essere utilizzata per dimostrazioni delle features di openMosix. Inoltre è contenuta in un floppy per cui è facilmente trasportabile.

Perchè eucaristOS?(2)


Il nome deriva dalla possibilità di creare una comunità spontanea grazie all'autodiscovering di openMosix, eucaristos è eucarestia, eucarestia è assemblea.

Come è fatto eucaristOS?


Ecco la lista degli ingredienti:
- linux-2.4.22
- openmosix-linux-2.4.22
- setpe
- mosmon
- omdiscd
- ompt (openmosix performance test)
- shell (ash)
- vi
- modutils
- netutils (ifconfig, ping, route, ecc.)
- varie (cp, mv, rm, ecc.)

Per maggiori dettagli leggi il file MANIFEST

Come hai assemblato eucaristOS?


Mi sono servito dei seguenti strumenti:
- make
- gcc
- mkfs.ext2, mkfs.vfat
- dd
- ldd
- mount -o loop
- gzip
- syslinux
- openmosix-tools-0.3.5
- uclibc-0.9.9
- uclibc-toolchain-0.9.9
- udhcp-0.9.8
- qemu

Installare eucaristOS


Per copiare eucaristOS su un floppy da 1.44Mb eseguire il seguente comando:
        # dd if=eucaristos.img of=/dev/fd0
Inserire il floppy e accendere il computer, assicurandosi che il BIOS sia impostato con boot da floppy.

Usare eucaristOS


Lanciare in almeno due macchine in rete il boot da floppy con eucaristOS. Occorre un server dhcp interno alla rete per l'assegnazione automatica degli IP, se la tua rete ne è sprovvista lancia eucaristOS come server (vedi i parametri di boot). Una volta completata questa operazione possiamo verificare l'effettivo funzionamento del cluster lanciando il monitor col comando mosmon, o verificare le performance col comando ompt.

Possibili impieghi


eucaristOS può essere utile per costruire un cluster spontaneo per dimostrazioni o test. Inoltre può essere valido per costruire un cluster minimale (con solo openMosix come servizio) al quale poi aggiungere una macchina che possa sfruttarlo (Es. una linuxbox con seti@home, calcolo distribuito, rendering molecolare, ecc.).
Eccone uno schema:


cluster